Laiche consacrate

Siamo le “Missionarie Figlie di Santa Maria Immacolata”, laiche consacrate, con i tre voti evangelici: Povertà-Castità-Obbedienza

Attualizziamo l’intuizione del Venerabile Sacerdote Giuseppe Frassinetti sulla consacrazione laicale femminile, accogliendo tale proposta dal Padre Giuseppe Battistella FSMI, modello e maestro di santità.
Non viviamo separate dal mondo, ma pienamente inserite in esso per vocazione. Lavoriamo per vivere.

Nei diversi ambienti, nei quali operiamo, nessun abito o segno ci distingue dalla gente. Il nostro stile di vita ci permette di scegliere lo stare in gruppi di vita fraterna, in famiglia, o, se è necessario, da sole.
Qualunque sia la situazione individuale, manteniamo la comunione tra noi e la fraternità con un incontro settimanale del gruppo locale e un incontro mensile di formazione tutte insieme, per curare la crescita umana e spirituale.

Poniamo, inoltre, una particolare attenzione alle vicende personali e della società e alle influenze del tempo e del luogo in cui viviamo.
Portiamo l’annuncio evangelico prima di tutto con la nostra vita, quando e dove è necessario,  anche con la parola. L’ambiente di lavoro e la scuola nel tempo dello studio, sono il primo ambito di annuncio, come il contesto delle nostre famiglie, degli amici e quello ecclesiale.

La nostra laicità ci permette di collaborare con tutti i credenti e di operare nelle varie associazioni e movimenti. Consapevoli della vocazione universale alla santità, accogliamo questo dono e questo impegno nella Chiesa, proponendo a tutti “l’invito alla santità”.